Tecnica Alexander2024-09-05T11:53:42+02:00

Trasformate la vostra vita migliorando la postura, la mobilità e il benessere generale.

Trasformate la vostra vita migliorando la postura, la mobilità e il benessere generale.

Tecnica Alexander

Tecnica Alexander

La Tecnica Alexander è un metodo di insegnamento sviluppato da Frederick Matthias Alexander all’inizio del XX secolo. Il suo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dei comportamenti inadeguati e delle posture scorrette nella vita quotidiana, che possono essere la causa di stress e dolore. Utilizzando il tocco delicato, le istruzioni verbali e il movimento, il terapista insegna a sciogliere le tensioni e a ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Invece di trattare i sintomi, il metodo propone un modo per apportare cambiamenti utili.

Patite di dolori cronici o avete problemi di postura?2024-02-28T11:04:26+01:00

La Tecnica Alexander può aiutare a ridurre a lungo termine mal di testa, dolori al collo, alle spalle, alla schiena, alle articolazioni e tensioni muscolari. Concentrandosi sulla consapevolezza di sé e applicando i principi della Tecnica Alexander, si possono riscoprire comportamenti che favoriscono l’equilibrio e la forza fisica e mentale.

Siete musicisti, cantanti, attori, ballerini o atleti e volete migliorare le vostre prestazioni?2024-02-28T11:10:57+01:00

Grazie alla Tecnica Alexander, potete imparare a usare il vostro corpo in modo più efficace e a sviluppare una maggiore consapevolezza corporea. Ciò contribuirà a migliorare la coordinazione, la concentrazione, la fiducia in se stessi e le prestazioni complessive. Può anche contribuire a ridurre le lesioni muscolari causate da un uso eccessivo.

Volete migliorare il vostro benessere generale e controllare lo stress nella vostra vita quotidiana?2024-02-08T09:16:16+01:00

La Tecnica Alexander può aiutarvi a sviluppare la capacità di sentirvi più rilassati, a ottimizzare la vostra coordinazione e coltivare una più profonda consapevolezza del corpo.

Come funziona una seduta?

L’operatore inizia assicurandosi che lo studente abbia una precisa consapevolezza del proprio schema corporeo. Successivamente, cerca di ristabilire una relazione dinamica tra testa, collo e colonna vertebrale per liberare il movimento. Questo avviene attraverso istruzioni verbali e tocco leggero. La tecnica è suddivisa in tre fasi: la prima consiste nel non reagire immediatamente allo stimolo, la seconda incoraggia l’allievo a considerare il movimento in modo diverso per evitare tensioni inutili e l’ultima consiste nell’agire con l’assistenza dell’operatore. Affinché la sessione si svolga senza intoppi, è consigliabile indossare un abbigliamento comodo.

Curiosità

La maggior parte delle casse malati di copre il costo delle sedute come parte della loro assicurazione complementare. In Svizzera, la Tecnica Alexander è una Terapia Complementare. Le Terapie Complementari comprendono un’intera gamma di metodi terapeutici che, attraverso un approccio olistico, promuovono la guarigione di persone che soffrono di disturbi o malattie, o di alterazioni della salute o delle prestazioni. Il lavoro dei terapisti complementari è incentrato sul corpo. Gli strumenti principali sono il contatto, il movimento, la respirazione e l’energia in relazione all’interazione e al dialogo.

www.komplementär-therapie.ch

Chi era F.M . Alexander?

Frederick Matthias Alexander era un attore specializzato nel repertorio shakespeariano, nato in Tasmania nel 1869 e morto a Londra all’età di 86 anni. Di fronte a problemi di salute, in particolare afonia e mal di gola, cercò di capire le cause dei suoi disturbi osservando il proprio comportamento corporeo. Questa osservazione lo portò a sviluppare la Tecnica che porta il suo nome. Ha scritto diversi libri sui benefici del suo metodo.

Per saperne di più : The Use of the Self, 1932 Biografia : The Life of Frederick Matthias Alexander: Founder of the Alexander Technique, Michael Bloch, 2004

Un approccio olistico Il funzionamento del corpo nel suo complesso si basa sull’idea che ogni parte del nostro corpo è interconnessa e interdipendente. Ogni movimento che facciamo ha un impatto su tutto il nostro corpo. Adottando un approccio olistico, diventiamo consapevoli di questa interconnessione e cerchiamo di armonizzare il nostro intero essere. In questo modo, facciamo scelte di vita che promuovono la realizzazione personale.

Torna in cima